Pilastri e Solai
I solai Ecohouse System sono antisismici, autoportanti, leggeri ma molto resistenti, ed essendo montati dal piano sottostante non richiedono l’impiego di gru, puntelli, casseri ed il trasporto dei materiali sul piano superiore dei solai tradizionali. Il sistema permette di recuperare i 7 – 12 cm del massetto tradizionale ed il relativo peso di sabbia e materiali vari (da 1 a 2 qli al mq,) a tutto vantaggio dell’antisismicità dell’edificio.
Il montaggio avviene posando in successione dal basso, sui muri e/o sulle travi, la struttura portante di travetti in lamiera di acciaio zincato ed i pannelli portanti e isolanti che permettono l’immediata pedonabilità superiore, poi salendo sopra si posano le corree ripartitrici e di collegamento, la rete collaborante e si getta il calcestruzzo che ingloba e blocca il solaio con le murature esterne. Sul solaio lisciato, può essere stesa direttamente ad umido, la pavimentazione continua o successivamente i pavimenti tradizionali.
Il sistema di prefabbricazione autoportante di pilastri e travi con lamiere avvolgenti in sostituzione delle gabbie di tondini, riempiti di calcestruzzo fibrsto assieme ai solai, permette la massima velocità di esecuzione, senza casseri e carpenteria, con incastri e fissaggi imbullonati per la massima resistenza alle sollecitazioni sismiche.