CON ECOHOUSE SYSTEM RISTRUTTURARE DIVENTA FACILE
Tutti i componenti originali ECOHOUSE SYSTEMⓇⒷ possono essere impiegati nelle ristrutturazioni: i lavori risultano semplificati, l’abitazione raggiunge un alto livello di qualità e le prestazioni energetiche toccano i massimi livelli.
IL CAPPOTTO ISOLANTE CON LE PARETI VENTILATE MONOSTRATO
Per l’isolamento, il risanamento e nelle ristrutturazioni, ECOHOUSE SYSTEMⓇⒷ propone sulle pareti esterne degli edifici per ottenere il risparmio energetico ad impatto zero, IL CAPPOTTO ISOLANTE con le PARETI VENTILATE MONOSTRATO con l’applicazione di blocchi in argilla espansa e materiali isolanti, che con la loro massa ed i vari strati isolanti hanno un notevole isolamento termico ed acustico.
I blocchi isolanti in argilla espansa hanno sulla parete esterna due strati di circa 2 cm che contengono i circa 3 cm dell’intercapedine per il passaggio dell’aria e inserito nelle camere tra le ali dei blocchi verso la muratura esistente, da 5 a 20 cm di isolante secondo l’isolamento richiesto.
Oltre ai blocchi BC i blocchi BCD (destro) e BCS (sinistro) con la parete su di una faccia laterale, permettono di eseguire tutti i tipi di angoli ed i contorni di porte e finestre con gli stessi blocchi senza problemi. Le Pareti Ventilate, in estate, più sono irraggiate dal sole più si attiva il passaggio dell’aria nell’intercapedine sfruttando l’effetto camino a tiraggio naturale e la conseguente espulsione del calore evitando il surriscaldamento, mentre in inverno, nelle giornate fredde o di notte con la temperatura costante, il velo d’aria fermo nell’intercapedine agisce da ulteriore isolante.
I blocchi prodotti con mescole dedicate, hanno additivi idrorepellenti per impedire alla pioggia ed all’umidità di entrare nella muratura e possono essere verniciati con vernici alle nanotecnologie che oltre a permettere tutte le colorazioni RAL aggiungono un ulteriore isolamento, contrastano tutte le aggressioni esterne e riflettono i raggi del sole fino al 90%.
La costruzione delle pareti avviene appoggiando i blocchi sul collante cementizio ECOGRIP sulla base e sulle ali e incastrati lateralmente in successione con gli altri blocchi addossati ed incollati alla muratura esistente con cui faranno corpo unico. La sequenza consiste nell’appoggiare la fila di base su di uno spessore di 4-5 cm munito di retina anti-insetti per permettere all’aria di passare nell’intercapedine nella parete e di uscire superiormente da un analoga fessura. Ogni alcuni corsi di blocchi, od a parete finita si procederà a riempire l’intercapedine contro il muro con l’isolante prescelto.
La differenza tra le pareti isolanti ventilate ECOHOUSE SYSTEMⓇⒷe la concorrenza con materiali morbidi, sta nella composizione dei blocchi che essendo duri non subiscono i danneggiamenti della grandine e dei colpi accidentali, nella composizione insensibile al degrado atmosferico, nel personale meno qualificato per la semplicità di applicazione paragonabile ad una semplice muratura, nelle pareti ventilate a giunto chiuso ottenute senza profilati metallici con conseguenti ponti termici e lastre costose, che si sintetizzano in tempi e costi di applicazione molto inferiori alla concorrenza e con caratteristiche di isolamento superiori.
Le pareti con lastre di materiali morbidi di poliuretano, polistirolo, lana di vetro o altri materiali, necessitano da 6 a 11 strati per eseguirle, applicati da personale qualificato, e se si aggiunge la parete ventilata, si devono applicare angolari, guide di partenza, profilati metallici di fissaggio e lastre di rivestimento con notevoli costi e problemi che sono la scarsa traspirabilità, la scarsa resistenza agli agenti atmosferici, all’usura ed all’impatto dei colpi accidentali, della grandine ecc.
Le pareti ventilate monostrato ECOHOUSE SYSTEMⓇⒷ, traspiranti ma impermeabili all’acqua ed all’umidità, evitano le condense e possono essere applicate su tutti i tipi di murature in laterizi, cemento e legno, sulle quali possono essere applicate ulteriori soluzioni architettoniche per caratterizzare e qualificare gli edifici quali gres, maioliche, pietra, legno, pannelli plastici, compositi o metallici ed altri materiali di finitura a scelta.
Per avere le pareti verticali verdi, il cappotto isolante può essere integrato con i GIARDINI VERTICALI visionabili nei Components del sito assieme alle Biofioriere.
Le PARETI VENTILATE MONOSTRATO sono sicuramente molto veloci da applicare, ecologiche, economiche e facili da eseguire, di solidità e di resistenza nel tempo, con la sostenibilità ambientale decisamente migliore perché in grado di conservare nel tempo le sue caratteristiche prestazionali, la facilità delle riparazioni e la riciclabilità.